Laboratorio e Analisi
ANALISI MERCEOLOGICHE

Le analisi merceologiche dei rifiuti consentono di avere una visione completa sul rifiuto raccolto in un determinato territorio o porzione di esso, allo scopo di programmarne in maniera più specifica il relativo ciclo, dalle attività di raccolta e trasporto a quelle di trattamento e smaltimento.

In particolare, queste permettono di valutare e/o programmare il corretto andamento delle raccolte differenziate e forniscono utili elementi  alla messa a punto di sistemi per  l’intercettazione di frazioni differenziabili ancora presenti nel rifiuto indifferenziato.

Per quanto riguarda le attività di destino (trattamento e smaltimento), oltre a valutare cosa va a finire nei differenti impianti a livello merceologico, le analisi merceologiche, unite anche a determinazioni di tipo chimico fisico (potere calorifico superiore e inferiore, umidità ,pH, sostanze volatili e ceneri, ecc), possono costituire un valido elemento per propendere verso una soluzione impiantistica piuttosto che un’altra, oppure a tarare il tipo di impianto per renderlo utile allo specifico rifiuto.

Richiedi informazioni
PRIVACY: Autorizzo il trattamento dei miei dati al fine di dare seguito alla mia richiesta. I dati personali saranno trattati in conformità con l’informativa presente nella sezione privacy.

* Campi obbligatori