Tassa tariffa

SERVIZIO INTEGRATO ARERA

SERVIZIO INTEGRATO ARERA

SERVIZIO INTEGRATO ARERA

LO SVILUPPO DEL SITEMA DI CALCOLO ARERA  SECONDO LE DISPOSIZIONI CIRCOLARE 443/2019

Con la Delibera del 31 ottobre 2019 443/2019/R/RIF l’Autorità sui rifiuti (ARERA) ha definito i criteri per il riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti per il periodo 2020 e 2021 nonché i criteri di trasparenza nella gestione dei rifiuti urbani.

Con delibere 238/2020/R/rif e 493/2020/R/rif l’Autorità ha predisposto l’aggiornamento del metodo tariffario rifiuti (MTR) ai fini delle disposizioni tariffarie 2021 nelle quali vengono ridefiniti una serie di parametri in gran parte dovuti all’emergenza COVID 19.

Le procedure indicate nei diversi documenti redatti da ARERA si collegano al metodo tariffario applicabile in base alla legge 147/2003, 205/2015 e 158/99 sia con il sistema di determinazione delle tariffe di tipo parametrico statistico (TARI) sia secondo la valorizzazione puntuale prevista dal Comma 668 della Legge 147/2013.

Inoltre, con la Delibera del 31 ottobre 2019 444/2019/R/RIF ARERA ha definito le informazioni minime da esporre ai fruitori del servizio (TITR) sia sui documenti contabili (cartacei e/o PDF) che sui servizi on line.

Considerando la necessità anche per il 2021, di sviluppare il PEF la GFambiente, società esperta nell’intero ciclo di gestione dei rifiuti, ha messo a punto un servizio equo e trasparente che consente di definire in modo corretto: il PEF, il listino tariffario e tutta la documentazione di corredo obbligo del Gestore e dell’Ente di riferimento.

Per la determinazione tariffaria il servizio è fornito al Comune e/o al Gestore secondo l’applicazione del 158/99, quindi utilizzando per la parte fissa e parte variabile, i coefficienti indicati nel metodo normalizzato, oppure secondo la tariffazione puntuale nel caso sia questo il sistema adottato dall’Ente.

Il lavoro deve essere inteso non come attività di Consulenza ma come un vero e proprio servizio che consentirà di ottenere tutta la documentazione tale da rendere il Comune e/o il Gestore autosufficiente per lo sviluppo dell’intero sistema ARERA.

 

Il servizio Prevede quindi la seguente fornitura:

  1. Invio di una scheda raccolta dati la cui compilazione sarà assistita da tecnico competente. Tale parte del lavoro potrà essere eseguita direttamente presso l’Ente interessato e/o per via telematica.
  2. Verifica di tutti i dati ed eventuale richiesta di aggiornamento soprattutto in merito agli elementi gestionali e contabili del Gestore del servizio.
  3. Caricamento di tutti gli elementi in un software basato sulla corretta applicazione del documento MTR versione integrata con le modiche apportate con la deliberazione 24 giugno 2020 238/2020/R/Rif e deliberazione 24 novembre 2020 493/2020/R/Rif.
  4. Importazione dati nel documento di consultazione per l’EGATO – ARERA secondo quanto indicato in termine di trasparenza dall’autorità.
  5. Sviluppo del PEF 2021 sulla base delle entrate tariffarie di riferimento determinate secondo le regole imposte dall’ARERA che prevedono il calcolo dei punti sottoelencati e determinazione del listino tariffario:
  • Riclassificazione dei costi 2019 per aggiornamento PEF 2021 mediante indici di inflazione ISTAT.
  • Verifica dei costi a-2 sulla base del procedimento indicato nel documento MTR.
  • Predisposizione del piano tariffario di riferimento introducendo, mediante valutazione oggettiva, i costi di efficientamento, la somma dei proventi dalla vendita di materiale ed energia e quelli dovuti ai ricavi CONAI rivisitati sulla base dei fattori di Sharing.
  • Verifica del rispetto della condizione di riclassificazione dei costi fissi e variabili 2021.
  •  Verifica del rispetto del limite alla crescita annuale delle entrate tariffarie attraverso la rivalutazione dei costi da piano economico finanziario 2020 – 2021.
  • Determinazione dei valori di qualità (QL), di perimetro (PG) e della componente COVID (C19).
  • Valutazione dei costi operativi incentivanti ed eventuale superamento del limite alla crescita delle entrate tariffarie.
  • Valutazione eventuali costi fissi e variabili dovuti all’emergenza sanitaria COVID 19 sostenuti nell’anno 2020 e preventivati nell’anno 2021.
  • Determinazione delle componenti a conguaglio determinate per l’MTR 2020 e 2021.
  • Determinazione delle componenti a conguaglio relative alla differenza tra costi variabili e fissi 2019 e costi da PEF 2020 approvato in applicazione del MTR.
  • Relazione descrittiva procedure e valori MTR.
  • Redazione della documentazione da inviare all’EGATO da parte del comune e/o in collaborazione con il Gestore.
  1. Determinazione delle tariffe TARI sulla base del comma 651 e 652 della legge n.147/2013.
  2. Verifica della congruità del gettito e della correttezza degli indici di produttività rifiuti applicati.
  3. Revisione del regolamento sulla base delle nuove disposizioni.
  4. Documentazione di corredo per l’iter approvativo da parte delle istituzioni.

Su richiesta da parte dell’Ente (Gestore/Comune), predisposizione della relazione di accompagnamento secondo il modello appendice 2 della delibera 443/2019 sulla base dei dati inoltrati dal richiedente.

Particolare attenzione, se richiesta dall’Ente, sarà dedicata alla determinazione del valore dei costi del capitale (CK) con particolare riguardo agli Ammortamenti e la remunerazione. Ovviamente per tale parte sarà necessaria anche la collaborazione del Gestore principale del servizio di Igiene Urbana.

Richiedi informazioni
PRIVACY: Autorizzo il trattamento dei miei dati al fine di dare seguito alla mia richiesta. I dati personali saranno trattati in conformità con l’informativa presente nella sezione privacy.

* Campi obbligatori