Servizi

Area tassa/tariffa rifiuti

AREA TASSA/TARIFFA

Il servizio messo a punto da GFambiente per la gestione della tassa tariffa secondo la legge 23 Dicembre 2013 n°147 comma 651/652 e successiva modifica del Decreto legge n°16 (decreto salva Roma Ter convertito in legge 2 Maggio 2014 n°68), permette di gestire con un sistema modulare le fasi di calcolo, applicazione, fatturazione o emissione del ruolo, in modo autonomo ed economico. Il know-how messo a disposizione con il servizio, consente la realizzazione dello SPORTELLO TARIFFA, garantendo un corretto ed efficace rapporto con l'utenza.

GFambiente permette all'Ente di calcolare ed applicare le tariffe per i servizi di igiene ambientale in modo equo e trasparente in regime di tassa tariffa.

Le attività di cui si compone il servizio, possono essere attuate secondo un comprovato sistema modulare in modo da consentire all'Ente di accedere con gradualità all'intero iter tariffario.

L'offerta dei servizi a modulo consente agli Enti di valutare separatamente le diverse fasi per la determinazione e l'applicazione delle tariffe, ripartendo i costi delle attività in vantaggio tecnico ed economico.

Una serie di servizi aggiuntivi ai diversi moduli (determinazione sperimentale dei coefficienti, incrocio banche dati per recupero evasione ed elusione, l'outsourcing dei servizi) offre la possibilità agli Enti di adattare allo specifico contesto territoriale la normativa e la successiva fatturazione.

Con tali forniture GFambiente garantisce: 

  • Elaborazione dei risultati sulla base delle vigenti disposizioni legislative ed aggiornamenti in caso di intervenute modifiche; 
  • Assistenza diretta durante le diverse fasi tecnico-economiche ed istituzionali; 
  • Affidabilità del calcolo e della determinazione delle tariffe; 
  • Sviluppo del Piano Economico Finanziario e della Relazione tecnica a norma di legge; 
  • Competenza legislativa ed amministrativa dello specifico settore;
  • Banca Dati tariffa completa ed affidabile; 
  • Autonomia nella gestione dei dati tariffari; 
  • Autonomia nella fatturazione e riscossione; 
  • Conoscenza delle problematiche connesse allo Sportello Tariffa;
  • Assistenza e verifica in tutte le fasi previste dalla delibera 15/2022 ARERA  - TQRIF;
  • Verifica del sistema di tariffazione puntuale.
Richiedi informazioni
PRIVACY: Autorizzo il trattamento dei miei dati al fine di dare seguito alla mia richiesta. I dati personali saranno trattati in conformità con l’informativa presente nella sezione privacy.

* Campi obbligatori

Articoli correlati

SERVIZIO INTEGRATO ARERA

SERVIZIO INTEGRATO ARERA PER IL CALCOLO DEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO E TARIFFE TARI 2022-2025

Con la Delibera del 03 Agosto 2021 363/2021/R/RIF e la successiva delibera 389/2023/R/RIF, l’Autorità sui rifiuti (ARERA) ha definito i criteri per il riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti per il secondo periodo regolatorio 2022-2025, nonché i criteri di trasparenza nella gestione dei rifiuti urbani introducendo come novità più rilevante il calcolo per la tariffa a cancello per gli impianti di chiusura del ciclo integrato dei rifiuti.

Le procedure indicate nei diversi documenti redatti da ARERA, si collegano al metodo tariffario applicabile in base alla legge 147/2003, 205/2015 e 158/99, sia con il sistema di determinazione delle tariffe di tipo parametrico statistico (TARI), sia secondo la valorizzazione puntuale prevista dal Comma 668 della Legge 147/2013.

Inoltre, con la Delibera del 31 ottobre 2019 444/2019/R/RIF ARERA ha definito le informazioni minime da esporre ai fruitori del servizio (TITR) sia sui documenti contabili (cartacei e/o PDF) che sui servizi on line.

Considerando la necessità anche per il 2024, di sviluppare il PEF la GFambiente, società esperta nell’intero ciclo di gestione dei rifiuti, ha messo a punto un servizio equo e trasparente che consente di definire in modo corretto: il PEF, il listino tariffario e tutta la documentazione di corredo obbligo del Gestore e dell’Ente di riferimento.