Servizi

Area Engineering

AREA ENGINEERING

Progettazione servizi igiene urbana

GFambiente progetta chiavi in mano i servizi di igiene urbana per specifici territori, attraverso procedure di calcolo informatizzate e sistemi cartografici per la valutazione della corretta determinazione delle attrezzature, del personale e dei mezzi necessari per la raccolta, lo spazzamento, la raccolta differenziata dei rifiuti e dei rimanenti servizi connessi all'igiene urbana di un territorio.

Redazione tecnica e amministrativa capitolati per i servizi di igiene urbana

GFambiente ha messo a punto un servizio che prevede l'utilizzo di criteri di estrema efficacia e adattabili alle esigenze dell'Ente per la redazione del progetto tecnico e la stesura del capitolato d'appalto, della redazione bandi, degli avvisi di gara, delle lettere di invito e per l'indizione di una Gara di Appalto per il servizio di igiene urbana, in armonia con i disposti legislativi.

Progetti raccolta differenziata

GFambiente è in grado di approntare progetti di raccolta differenziata specifici per l'ambito territoriale di riferimento, adattati al contesto in modo da definire correttamente ogni aspetto tecnico ed apprezzare il reale rapporto costi benefici nella gestione di tali tipologie di raccolte. E' inoltre specializzata nella pianificazione e nello studio dei sistemi di raccolta porta a porta dei rifiuti con conseguente attivazione della tariffa puntuale.

Analisi dello stato dei servizi di igiene urbana in un territorio

Il Servizio offerto dalla nostra Azienda ha lo scopo di fornire una valutazione circa l'attuale opera di espletamento del servizio di igiene urbana sul territorio o di fornire elementi per la corretta progettazione di questo. Attraverso la composizione sperimentale di una serie di indici qualitativi, mutuati dalla Banca Dati in nostro possesso, sarà possibile qualificare lo stato dei servizi di igiene urbana e definire una Tavola delle Priorità per permettere di classificare le varie parti del servizio.

Redazione regolamento rifiuti urbani

GFambiente si occupa di tutte le fasi connesse allo sviluppo ed alla redazione del Regolamento tecnico per il Comune che istituisce e disciplina i rapporti economici tra utenza, Comune e Gestore del servizio dei rifiuti urbani secondo le disposizioni legislative.

Richiedi informazioni
PRIVACY: Autorizzo il trattamento dei miei dati al fine di dare seguito alla mia richiesta. I dati personali saranno trattati in conformità con l’informativa presente nella sezione privacy.

* Campi obbligatori

Articoli correlati

SERVIZIO INTEGRATO ARERA

SERVIZIO INTEGRATO ARERA PER IL CALCOLO DEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO E TARIFFE TARI 2022-2025

Con la Delibera del 03 Agosto 2021 363/2021/R/RIF e la successiva delibera 389/2023/R/RIF, l’Autorità sui rifiuti (ARERA) ha definito i criteri per il riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti per il secondo periodo regolatorio 2022-2025, nonché i criteri di trasparenza nella gestione dei rifiuti urbani introducendo come novità più rilevante il calcolo per la tariffa a cancello per gli impianti di chiusura del ciclo integrato dei rifiuti.

Le procedure indicate nei diversi documenti redatti da ARERA, si collegano al metodo tariffario applicabile in base alla legge 147/2003, 205/2015 e 158/99, sia con il sistema di determinazione delle tariffe di tipo parametrico statistico (TARI), sia secondo la valorizzazione puntuale prevista dal Comma 668 della Legge 147/2013.

Inoltre, con la Delibera del 31 ottobre 2019 444/2019/R/RIF ARERA ha definito le informazioni minime da esporre ai fruitori del servizio (TITR) sia sui documenti contabili (cartacei e/o PDF) che sui servizi on line.

Considerando la necessità anche per il 2024, di sviluppare il PEF la GFambiente, società esperta nell’intero ciclo di gestione dei rifiuti, ha messo a punto un servizio equo e trasparente che consente di definire in modo corretto: il PEF, il listino tariffario e tutta la documentazione di corredo obbligo del Gestore e dell’Ente di riferimento.