News

03 Agosto 2022

TQRIF FASE 2

Delibera 15 ARERA TQRIF

La definizione dello Schema Regolatorio effettuata dall’Ente comporta, entro la data di attivazione del TQRIF prevista per il 31 dicembre 2022, la messa a punto della Regolamentazione dei differenti Servizi per l’adeguamento degli standard contrattuali e tecnici previsti dallo Schema deliberato.

L’Ente delinea il quadro di adeguamenti con i Gestori per allineare la gestione al livello qualitativo scelto (Qualità contrattuale, Qualità tecnica, Flussi informativi fra gestori, Obblighi di registrazione e comunicazione, Verifica e pubblicazione dei dati di qualità) e quantifica i costi CQ a valere sul Piano Economico Finanziario.

Ogni Gestore, per la propria parte, dovrà integrare gli obblighi di servizio previsti nel TQRIF all’interno dei propri processi amministrativi e tecnici.

Gli Atti conseguenziali prevedono nella prima fase di verifica dei servizi:

  • a livello documentale, la revisione dei Regolamenti Comunali (TARI e Tecnico), la definizione del Piano Economico Finanziario con la definizione dei Costi CQ di concerto ai Gestori, la Carta dei Servizi, eventuali Investimenti per messa a punto Servizi (es. mappatura contenitori, rilevamento volumetrico), la Definizione modelli per richieste (variazione e cessazione servizio, reclami, richiesta info, rettifica importi, richieste tecniche servizi) e pubblicazione su internet dei dati richiesti;
  • l’attivazione di procedure qualificanti l’attivazione o cessazione del servizio, reclami e rettifiche, info, richieste tecniche servizi (riparazione, ritiro su chiamata, interventi di sicurezza, posizionamenti e programmi);
  • l’attivazione di servizi, quali call center tributari e operativi, gestione pagamenti, rateizzazioni, rettifiche, mappatura contenitori, programmi attività, gestione servizi su chiamata, disservizi, abbandoni, riparazioni, … 
  • per schemi regolatori superiori al I, sportello on line (II, III, IV), controllo riempimenti contenitori (III, IV) registrazione interruzioni servizio.

Le gestioni a cui è assegnato lo schema di livello minimo non hanno obblighi inerenti standard e performance né obbligo di rendicontazione ARERA. Pur tuttavia, si renderebbe opportuno attivare un percorso di miglioramento avendo come obiettivo gli obblighi, gli standard e performance dei quadranti successivi al fine di attuare un percorso di miglioramento progressivo.

 

ELEMENTI DEL SERVIZIO OFFERTO TQRIF

  • Qualità contrattuale

☐ Definizione procedure:

  • Attivazione, variazione e cessazione del servizio
  • Reclami, richieste scritte di informazioni e di rettifica degli importi addebitati
  • Punti di contatto con l’utente (modulistica, attivazione numero verde, attivazione sito web)
  • Riscossione - modalità e periodicità di pagamento, rateizzazione e rettifica degli importi non dovuti
  • Gestione dei reclami e delle richieste di informazioni
  • Definizione Obblighi e requisiti minimi dello sportello fisico e online
  • Definizione Obblighi e requisiti minimi dello sportello fisico e online

☐ Regolamento TARI

☐ Regolamento tecnico

☐ Carta di qualità del servizio contrattuale

☐ Definizione CQ PEF

☐ Gestione flussi informatori

  • Qualità tecnica

☐ Carta di qualità del servizio tecnico

☐ Definizione procedure:

  • Per Servizi di ritiro su chiamata, modalità ottenimento di tali servizi
  • Per Obblighi in materia di disservizi e riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare

☐ Mappatura contenitori

☐ Piani consegna

☐ Definizione procedure Programma attività raccolta e trasporto

☐ Definizione procedure Programma spazzamento

☐ Procedure Attivazione N° verde h24

☐ Gestione flussi informatori

☐ Definizione e monitoraggio Indicatori regolarità servizio

☐ Piano controllo riempimento contenitori

☐ Registrazione interruzioni servizio raccolta e spazzamento

  • Supervisione

☐ Gestione informatica TQRIF

☐ Monitoraggio dei risultati e dell’aderenza degli standard definiti periodo vigenza schema regolatorio richiesto

Categorie:
News